Newdep

INTERFACCIA UOMO MACCHINA (HMI): soluzioni personalizzate per il tuo business

LE PROPOSTE DI NEWDEP

Newdep è in grado di progettare e sviluppare HMI custom in base alle richieste dei clienti. Garantiamo infatti un supporto tecnologico di alto livello sia per la parte hardware che per quelle software e firmware.

HMI

Grazie ad un team esperto, Newdep ha sviluppato competenze specifiche nel campo della progettazione di HMI (Human Machine Interface) applicabili ai più svariati settori.

Per affrontare al meglio il progetto di una nuova HMI è fondamentale stabilire le specifiche in base alle reali finalità e condizioni di utilizzo.

 In base alle necessità del cliente, Newdep è in grado di realizzare HMI custom occupandosi di hardware, software e firmware.  

HMI

HMI Hardware

Nei progetti hardware legati alla realizzazione HMI, il nostro team garantisce:

  • Definizione, insieme al cliente, delle specifiche per individuare i componenti più adatti per il campo di applicazione e le condizioni d’uso del sistema.

 

  • Interfacciamento con display di varie dimensioni e caratteristiche attraverso differenti tipi di collegamenti (LVDS, MIPI, HDMI, ecc.)
  • Implementazione del metodo di input che, a seconda dei casi, può prevedere diverse soluzioni, come la classica tastiera a membrana (soluzione ottima quando sono richieste caratteristiche di impermeabilità), o soluzioni più evolute, come l’adozione di sistemi touch di tipo resistivo o capacitivo.

 

  • Disegno e progettazione dei cablaggi opportunamente schermati.

 

  • Interfacciamento con la scheda base di controllo in base alle esigenze di prestazione dettate dall’applicazione e dalle performance grafiche richieste dal tipo di display scelto.
    HMI

    HMI Software e firmware

    Nei progetti software legati alla realizzazione HMI, il nostro team garantisce:

    Definizione delle funzionalità e stesura del flow chart dell’applicazione.

    Progettazione della UI (User Interface) e della UX (User Experience) e realizzazione di mockups del look&feel dell’applicazione per consentire al cliente di verificare, prima di iniziare a sviluppare il software, se la propria idea verrà rispettata.

    Implementazione del software utilizzando le librerie e i framework grafici più adatti allo scopo, GTK, QT/QML, LVGL, TouchGFX di ST, Flutter, HTML5.

    Scelta del sistema operativo della scheda base.
    Nel caso di schede a microcontrollore abbiamo grandi competenze ed esperienze su architetture ARM Cortex-Mx con FreeRTOS. Per schede a microprocessore (tipicamente della famiglia Cortex-Ax ARM RISC 32-bit e 64-bit) prediligiamo lavorare con la distribuzione Linux Yocto, che siamo in grado di personalizzare finemente in base alle specifiche dell’applicazione, al numero e alla tipologia di periferiche, ottimizzando le prestazioni del sistema.

    WIKIDEP HMI: SAPEVI CHE..

    HMI: cosa sono?

    Il termine interfaccia uomo macchina (IUM o HMI) indica il componente di un dispositivo o di un software che permette agli utilizzatori di agire sul macchinario a cui è associato, sfruttandone ogni funzione.

    Esempi di HMI sono gli schermi touchscreen degli smartphone, le tastiere e i mouse, ma anche il quadro comandi di un’auto e le pulsantiere di elettrodomestici come forni, lavatrici e frigoriferi.

    HMI – INTERFACCIA UOMO MACCHINA E INDUSTRIA

    In campo industriale le HMI assumono molteplici forme: dai semplici schermi con cui è possibile visualizzare lo stato del macchinario ed eventuali avarie, a pulsantiere e sistemi multitouch che permettono di interagire in modo attivo col l’attrezzatura o con intere linee di produzione, anche connesse fra loro.

    Grazie all’interfaccia uomo macchina, molto spesso tablet e smartphone, attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate, possono essere utilizzati come pannelli di controllo da cui monitorare e gestire macchinari e linee di produzione.

    Le HMI possono essere progettate sulle competenze e sulle necessità dell’utente finale. Grazie al supporto di grafiche e menù di facile comprensione, il compito delle Interfacce Uomo Macchina è quello di rendere chiara, semplice e immediata l’iterazione tra l’utente e il macchinario.

    HMI

    Interfaccia uomo macchina: a cosa serve?

    È facile comprendere come, soprattutto in campo industriale, le HMI possano portare grande beneficio all’operatività, permettendo interventi tempestivi e monitoraggio costante sui macchinari. Solo grazie all’Interfaccia Uomo Macchina oggi siamo in grado di controllare grandi reti di macchinari, semplificando la complessità degli impianti attraverso l’uso di grafiche intuitive e mettendo a disposizione degli operatori una serie di comandi immediatamente applicabili.

    Molte interfacce sono realizzate per permettere all’utente di ricevere avvisi via SMS e via e-mail oltre che per controllare in remoto impianti localizzati in siti distanti fra loro, grazie alla visualizzazione in tempo reale di indicatori di performance relativi alla produzione.

    HMI

    Interfaccia uomo macchina: vantaggi e svantaggi

    Ogni macchinario necessita di interfacce adeguate a rendere chiaro l’utilizzo da parte dell’utente, per questo i vantaggi dell’Interfaccia Uomo Macchina sono molteplici ed evidenti.

    • Le informazioni importanti sono visualizzate in modo chiaro e in ogni momento
    • Il controllo della macchina è semplificato
    • Le dimensioni sono ridotte grazie alla tecnologia dei computer
    • Il monitor ha sia funzione di visualizzazione che di controllo
    • È possibile separare e dislocare l’unità di controllo dalla macchina
    • Si possono collegare in rete più macchinari

    È possibile modificare l’interfaccia semplicemente modificando il software

    RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

    Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!